Cosa non fare mai a inizio carriera

Circa un anno fa, l’ex informatore medico della Kraft Heinz (l’abbonato E.C.) decise di investire nella libera professione.

Poco dopo rinunciò anche allo stipendio fisso, tagliando i ponti con quella che nel 2015 era la quinta più grande azienda alimentare al mondo (all’epoca famosa per la produzione di ketchup e maionese, oggi proprietaria anche del marchio Plasmon.)

Ma prima di licenziarsi, investì nel portale **********, con la speranza di esercitare come Biologo Nutrizionista Online indipendente.

Come va a finire non è un mistero per me…

Ma lasciate che sia lui a raccontarvi l’intera storia.

Di seguito sono riportate le sue parole:

Ho provato a buttarmi nel mondo online investendo non pochi soldi nel portale di **********, ma da novembre a oggi mi sono ritrovato in tutte queste esperienze di cui hai parlato anche per email (anzi, penso che dietro il nome delle aziende che hai oscurato ci sia sempre **********): ti vincolano per un anno, e finché sei dentro non puoi uscire, devi continuare a pagare comunque, anche contro la tua volontà!

Mi ero fidato perché con gli occhi di uno stupido a inizio carriera ho pensato che fosse un’ottima occasione, ma ad oggi le consulenze svolte con ********** sono zero.

E siamo quasi a 6/7 mesi di collaborazione.

O meglio, di soldi spesi inutilmente!

Così mi sono ricordato di NutriSpace.

Era da tanto che vedevo i vostri annunci.

(Da novembre credo.)

Ma ero un po’ scettico all’inizio.

Così ho scelto ********** per nome, che allora era già abbastanza conosciuto e rinomato, perché credevo fosse quasi una sorta di garanzia, qualcosa che il vostro social network pensavo non potesse offrire.

Ma mi sbagliavo.

Così come si sono sbagliate molte altre persone, che a causa del “nome” hanno firmato un contratto su fiducia, senza leggere le clausole di recesso.

Il prezzo da pagare?

Un mucchio di soldi prelevati direttamente dal tuo conto corrente ogni singolo mese fino alla scadenza da un’azienda con cui non vorresti mai più avere a che fare in vita tua, senza nessuna possibilità di cessazione anticipata del contratto.

Come evitarlo?

Sii onesto con te stesso.

E poi valuta attentamente tutte le opzioni.

Per esempio, quando all’abbonato E.C. ho chiesto:

“Perché sei tornato sui tuoi passi?”

Lui mi ha risposto dicendo:

Non ti racconterò una balla.

La verità è che in NutriSpace vedo un’opportunità di crescita, sia da un punto di vista reputazionale (cioè del nome) e sia da un punto di vista professionale (cioè del giro d’affari, questione prettamente economica.)

Quindi se mi chiedi “cosa sto cercando” ora lo sai.

Cerco una piattaforma in grado di migliorare il mio approccio con i pazienti, e che sia al contempo un ottimo mezzo per raggiungerli online e connettermi con loro tramite internet.

E se questo è anche il tuo caso, hai almeno 20 buone ragioni per seguire il suo esempio e aderire:

  • RAGIONE N. #1: Oggi NutriSpace.it è riconosciuto a livello internazionale come l’unico social network al mondo in grado di garantire ai suoi abbonati un flusso costante e prevedibile di nuovi potenziali pazienti ogni singolo mese.
  • RAGIONE N. #2: La nostra community e organizzazione è in continua crescita (infatti garantiamo dai 60 ai 1200 nuovi potenziali pazienti al mese.)
  • RAGIONE N. #3: Nel mese di marzo abbiamo lanciato “NutriAI” e “NutriDiary”, due novità assolute in casa NutriSpace. Entrambe hanno tracciato un’ulteriore netta linea di separazione tra noi e qualsiasi altro sito, portale o piattaforma per nutrizionisti. Ed entrambe hanno consolidato la nostra posizione di leadership. Infatti, secondo molti parametri e l’accurata opinione di molti (anche di ex clienti di altri portali) siamo la fonte di nuovi pazienti N. #1 in Europa!
  • RAGIONE N. #4: Ogni giorno NutriSpace attrae nuovi pazienti. Riceviamo dalle 6 alle 10 nuove richieste al giorno. E ogni giorno inviamo nuovi pazienti ai nostri abbonati.

Nei nostri primi 90 giorni di vita abbiamo accolto +490 pazienti, gestito 372 nuove richieste e inviato oltre 241 nuovi pazienti.

Nel mese di marzo siamo passati da 490 a 587 pazienti, un aumento del 20% in soli 31 giorni.

In termini di clienti e opportunità di vendita, in 4 settimane (o più precisamente, 31 giorni) abbiamo distribuito 393 pazienti…

… contro i quattro o cinque all’anno che altri siti, portali o piattaforme inviano ai loro abbonati per circa 150€ al mese…

Mentre noi chiediamo meno di 3,23€ al giorno!

  • RAGIONE N. #5: Il numero complessivo di account attivi su NutriSpace è cresciuto del ventuno percento: da 372 a 450 in sole quattro settimane. Nello stesso periodo, i potenziali pazienti sono aumentati del venti percento. E il giro d’affari del Team NS è letteralmente schizzato alle stelle (perché nel mese di marzo abbiamo inviato 393 pazienti, il che vuol dire che ciascun abbonato ha ricevuto dai 16 ai 35 casi da seguire.)

Inoltre, secondo il chirurgo nutrizionista il Dott. F.C., ecco altre tre valide ragioni per aderire al nostro programma:

  • RAGIONE N. #6: Ottimizzazione del tempo e delle risorse: lavorare in un contesto organizzato come NutriSpace mi permetterebbe di concentrarmi esclusivamente sul paziente, senza dovermi occupare di aspetti secondari come la gestione autonoma della promozione o della logistica.
  • RAGIONE N. #7: Garanzia di stabilità e crescita: la possibilità di avere un flusso regolare di pazienti rappresenta una base solida per costruire un’attività professionale sostenibile e soddisfacente.
  • RAGIONE N. #8: Valorizzazione della professione online: NutriSpace offre un modello di lavoro che si allinea perfettamente con la mia visione a lungo termine: rendere le consulenze nutrizionali accessibili a tutti, ovunque essi si trovino, senza le limitazioni imposte dalla distanza.

Segue l'opinione dell'abbonata di lunga data la dott.ssa M.S.C., che espone le sue ottime ragioni per entrare e rimanere nel programma:

  • RAGIONE N. #9: Non dover investire inutilmente tempo e denaro in pubblicità autogestita senza averne le competenze né alcuna forma di garanzia.
  • RAGIONE N. #10: Avere la garanzia di un numero di pazienti mensili rende più tranquillo il lavoro dei liberi professionisti.
  • RAGIONE N. #11: In futuro, vorrei praticare la mia professione interamente online, così da evitare continui spostamenti in macchina.
  • RAGIONE N. #12: Ultimo ma non per importanza, credo fortemente (avendolo visto nella mia, seppur breve, esperienza da remoto) che i percorsi online abbiano una maggior compliance da parte dei pazienti.

Infine, secondo l’abbonato E.C., l’abbonato F.B. e il Dott. N.E.E.D., ecco altre otto buone ragioni per entrare e restare:

  • RAGIONE N. #13: in NutriSpace vedo un’opportunità di crescita, sia da un punto di vista reputazionale (cioè del nome) e sia da un punto di vista economico (cioè del giro di pazienti).
  • RAGIONE N. #14: sono entusiasta all’idea di mettere le mie competenze in nutrizione e dietetica a disposizione del vostro team, perché l’impegno della vostra organizzazione per la salute e il benessere proattivi sono fonte d’ispirazione per me.
  • RAGIONE N. #15: sono attratto dal vostro approccio nutrizionale basato sull’evidenza scientifica, che privilegia l’assistenza personalizzata e l’empowerment formativo, perché in perfetta sintonia con la mia filosofia professionale.
  • RAGIONE N. #16: Modalità di pagamento: la vostra modalità di pagamento è molto più accessibile, perché non sei vincolato da obblighi annuali o altro, ma puoi effettivamente cominciare con un piccolo investimento, per poi rinnovare di mese in mese se tutto va come previsto.
  • RAGIONE N. #17: Adatto ai liberi professionisti: il vostro approccio mi sembra molto più adatto e conforme alle esigenze di un professionista, mentre le altre proposte mi sembrano più per le aziende che per noi.
  • RAGIONE N. #18: Trasparenza, semplicità e aspetto umano: ho avuto un’impressione molto positiva della vostra realtà! Come ho scritto nella lettera di presentazione, “reputo importante cercare di entrare in un mondo che si presenta trasparente, semplice ed intuitivo.” Mi piacciono le tue email. Mi piace come scrivi. E mi piace il saluto giapponese. L’aspetto umano è importante!
  • RAGIONE N. #19: Processo di selezione, barriere all’ingresso e soglia di accesso elevata: c’è una selezione dietro l’ingresso su NutriSpace. Non è una questione economica. I posti sono limitati. La disponibilità è limitata. L’accesso è a numero chiuso. E in più, c’è un’enorme barriera all’ingresso!


Non basta pagare 100€ per entrare!


La soglia di accesso è MOLTO, molto più elevata!


E ciò significa che chi gestisce NutriSpace.it non reputa importante solo l’impegno economico, ma considera anche la persona, nonché la sua professionalità, i suoi valori e la sua filosofia.


  • RAGIONE N. #20: Prezzo: ho iniziato un Master molto costoso, e oltre alle modalità di pagamento assurde e all’approccio chiaramente fuori misura, gli altri portali chiedono comunque cifre esorbitanti, mentre NutriSpace è molto più all’avanguardia. Non dico che non sia costoso, ma il prezzo non è nemmeno così proibitivo.

Se vuoi unirti al nostro team invia un'email a info@lorenzopizziolo.it con oggetto "Richiesta Candidato NS" e una lettera di presentazione, con allegato il tuo CV e una lettera di referenze.

Ti aspettiamo!

Con affetto,

Lorenzo Pizziolo

Fondatore NutriSpace

Lorenzo Pizziolo

Fondatore NutriSpace

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