Pregiudizio criminale - Il Ritorno

Una nuova abbonata (che nel 2024 era nell’equipe medica nelle gare internazionali di nuoto e tennis, e anche nei campionati europei di atletica leggera) ha elencato i vantaggi delle visite online in modo stupendo:

1. Bacino di utenza enorme: con le visite online puoi aiutare molte più persone — perché, ad esempio, puoi raggiungere chi non ha la possibilità di muoversi o di spostarsi da casa in macchina o a piedi (magari per problematiche fisiche o per altre ragioni familiari, private o altro.)

2. Maggior compliance: secondo la mia esperienza, i pazienti preferiscono le visite online rispetto alle visite in studio.

3. Comodità della visita: le visite online eliminano lo stress di prendere la macchina, spararsi 50 chilometri per andare dall’altra parte della città, trovare parcheggio, camminare sotto la pioggia o sui carboni ardenti per arrivare in studio, effettuare la visita e tornare indietro.

4. Meno ritardi, imprevisti e ghosting: l’ansia di pesarsi, la vergogna di spogliarsi davanti al dottore, e lo stress di salire a bordo di un auto, un treno o qualunque altro mezzo di trasporto per effettuare la visita, fa passare al paziente non solo la voglia di venire in studio, ma anche di continuare il percorso.

5. Comfort zone: lavorare online significa visitare il paziente a casa sua (o comunque in un ambiente in cui si sente a suo agio) e a mio avviso, la tranquillità e la serenità del paziente valgono molto più di una visita in studio  — se questa causa stress, dolore o ansia — perché già è difficile aiutare il paziente a cambiare le proprie abitudini, figuriamoci se vive il percorso come un peso.

6. Imbarazzo della visita: spesso i pazienti si sentono vulnerabili e giudicati di persona, e questo spesso porta a non esprimere in modo trasparente le proprie abitudini o debolezze. Al contrario, avendo la protezione dello schermo, si sentono più tranquilli - ed espongono più liberamente i problemi (una parte catartico-terapeutica fondamentale).

Il che ci porta a un importante decisione:

Partecipare o no.

Per una scelta accurata, ecco un elenco non-esaustivo di 20 buone ragioni (per la maggior parte esibite dai nostri abbonati) per aderire al nostro programma:

  • RAGIONE N. #1: Oggi NutriSpace.it è riconosciuto a livello internazionale come l’unico social network al mondo in grado di garantire ai suoi abbonati un flusso costante e prevedibile di nuovi potenziali pazienti ogni singolo mese.
  • RAGIONE N. #2: La nostra community e organizzazione è in continua crescita (infatti garantiamo dai 60 ai 1200 nuovi potenziali pazienti al mese.)
  • RAGIONE N. #3: Nel mese di marzo abbiamo lanciato “NutriAI” e “NutriDiary”, due novità assolute in casa NutriSpace. Entrambe hanno tracciato un’ulteriore netta linea di separazione tra noi e qualsiasi altro sito, portale o piattaforma per nutrizionisti. Ed entrambe hanno consolidato la nostra posizione di leadership. Infatti, secondo molti parametri e l’accurata opinione di molti (anche di ex clienti di altri portali) siamo la fonte di nuovi pazienti N. #1 in Europa!
  • RAGIONE N. #4: Ogni giorno NutriSpace attrae nuovi pazienti. Riceviamo dalle 6 alle 10 nuove richieste al giorno. E ogni giorno inviamo nuovi pazienti ai nostri abbonati.

Nei nostri primi 90 giorni di vita abbiamo accolto +490 pazienti, gestito 372 nuove richieste e inviato oltre 241 nuovi pazienti.

Nel mese di marzo siamo passati da 490 a 587 pazienti, un aumento del 20% in soli 31 giorni.

In termini di clienti e opportunità di vendita, in 4 settimane (o più precisamente, 31 giorni) abbiamo distribuito 393 pazienti…

… contro i quattro o cinque all’anno che altri siti, portali o piattaforme inviano ai loro abbonati per circa 150€ al mese…

Mentre noi chiediamo meno di 3,23€ al giorno!

  • RAGIONE N. #5: Il numero complessivo di account attivi su NutriSpace è cresciuto del ventuno percento: da 372 a 450 in sole quattro settimane. Nello stesso periodo, i potenziali pazienti sono aumentati del venti percento. E il giro d’affari del Team NS è letteralmente schizzato alle stelle (perché nel mese di marzo abbiamo inviato 393 pazienti, il che vuol dire che ciascun abbonato ha ricevuto dai 16 ai 35 casi da seguire.)

Inoltre, secondo il chirurgo nutrizionista il Dott. F.C., ecco altre tre valide ragioni per aderire al nostro programma:

  • RAGIONE N. #6: Ottimizzazione del tempo e delle risorse: lavorare in un contesto organizzato come NutriSpace mi permetterebbe di concentrarmi esclusivamente sul paziente, senza dovermi occupare di aspetti secondari come la gestione autonoma della promozione o della logistica.
  • RAGIONE N. #7: Garanzia di stabilità e crescita: la possibilità di avere un flusso regolare di pazienti rappresenta una base solida per costruire un’attività professionale sostenibile e soddisfacente.
  • RAGIONE N. #8: Valorizzazione della professione online: NutriSpace offre un modello di lavoro che si allinea perfettamente con la mia visione a lungo termine: rendere le consulenze nutrizionali accessibili a tutti, ovunque essi si trovino, senza le limitazioni imposte dalla distanza.

Segue l'opinione dell'abbonata di lunga data la dott.ssa M.S.C., che espone le sue ottime ragioni per entrare e rimanere nel programma:

  • RAGIONE N. #9: Non dover investire inutilmente tempo e denaro in pubblicità autogestita senza averne le competenze né alcuna forma di garanzia.
  • RAGIONE N. #10: Avere la garanzia di un numero di pazienti mensili rende più tranquillo il lavoro dei liberi professionisti.
  • RAGIONE N. #11: In futuro, vorrei praticare la mia professione interamente online, così da evitare continui spostamenti in macchina.
  • RAGIONE N. #12: Ultimo ma non per importanza, credo fortemente (avendolo visto nella mia, seppur breve, esperienza da remoto) che i percorsi online abbiano una maggior compliance da parte dei pazienti.

Infine, secondo l’abbonato E.C., l’abbonato F.B. e il Dott. N.E.E.D., ecco altre otto buone ragioni per entrare e restare:

  • RAGIONE N. #13: in NutriSpace vedo un’opportunità di crescita, sia da un punto di vista reputazionale (cioè del nome) e sia da un punto di vista economico (cioè del giro di pazienti).
  • RAGIONE N. #14: sono entusiasta all’idea di mettere le mie competenze in nutrizione e dietetica a disposizione del vostro team, perché l’impegno della vostra organizzazione per la salute e il benessere proattivi sono fonte d’ispirazione per me.
  • RAGIONE N. #15: sono attratto dal vostro approccio nutrizionale basato sull’evidenza scientifica, che privilegia l’assistenza personalizzata e l’empowerment formativo, perché in perfetta sintonia con la mia filosofia professionale.
  • RAGIONE N. #16: Modalità di pagamento: la vostra modalità di pagamento è molto più accessibile, perché non sei vincolato da obblighi annuali o altro, ma puoi effettivamente cominciare con un piccolo investimento, per poi rinnovare di mese in mese se tutto va come previsto.
  • RAGIONE N. #17: Adatto ai liberi professionisti: il vostro approccio mi sembra molto più adatto e conforme alle esigenze di un professionista, mentre le altre proposte mi sembrano più per le aziende che per noi.
  • RAGIONE N. #18: Trasparenza, semplicità e aspetto umano: ho avuto un’impressione molto positiva della vostra realtà! Come ho scritto nella lettera di presentazione, “reputo importante cercare di entrare in un mondo che si presenta trasparente, semplice ed intuitivo.” Mi piacciono le tue email. Mi piace come scrivi. E mi piace il saluto giapponese. L’aspetto umano è importante!
  • RAGIONE N. #19: Processo di selezione, barriere all’ingresso e soglia di accesso elevata: c’è una selezione dietro l’ingresso su NutriSpace. Non è una questione economica. I posti sono limitati. La disponibilità è limitata. L’accesso è a numero chiuso. E in più, c’è un’enorme barriera all’ingresso!


Non basta pagare 100€ per entrare!


La soglia di accesso è MOLTO, molto più elevata!


E ciò significa che chi gestisce NutriSpace.it non reputa importante solo l’impegno economico, ma considera anche la persona, nonché la sua professionalità, i suoi valori e la sua filosofia.


  • RAGIONE N. #20: Prezzo: ho iniziato un Master molto costoso, e oltre alle modalità di pagamento assurde e all’approccio chiaramente fuori misura, gli altri portali chiedono comunque cifre esorbitanti, mentre NutriSpace è molto più all’avanguardia. Non dico che non sia costoso, ma il prezzo non è nemmeno così proibitivo.

Se vuoi unirti al nostro team invia un'email a info@lorenzopizziolo.it con oggetto "Richiesta Candidato NS" e una lettera di presentazione, con allegato il tuo CV e una lettera di referenze.

Ti aspettiamo!

Con affetto,

Lorenzo Pizziolo

Fondatore NutriSpace

Lorenzo Pizziolo

Fondatore NutriSpace

Gruppo Troiano S.r.l. | P.IVA: 16958421006| Via. G. Carducci 9 (RM), 00019

Tutti i diritti riservati.